VUOI RICEVERE INFORMAZIONI SULLE POLIZZE?
Oppure compila il form: un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.
Seleziona per quale tipo di assicurazione ti interessa avere una consulenza
Inserisci un messaggio, per avere una consulenza più dettagliata

Assicurazione per biciclette ed e-bike: oggi più che mai necessaria

L’assicurazione per biciclette ed e-bike (bici elettriche) è una polizza che offre copertura finanziaria contro danni, furti, infortuni e responsabilità civile derivanti dall’uso di questi mezzi di trasporto. 

Per il momento, l’obbligatorietà di stipulare una polizza sussiste solo per le e-bike Speed Pedelec (o s-Pedelec), mentre le Pedelec e le biciclette normali, non hanno alcun obbligo.

E tuttavia, il ripetersi di furti (di tutta o parte della bicicletta) e, soprattutto, gli incidenti, anche mortali, che coinvolgono i ciclisti nelle grandi città italiane (come, di recente, è successo a Milano)  suggeriscono l’opportunità di stipulare un’assicurazione apposita per le biciclette.

Ecco una breve panoramica delle principali coperture che possono essere incluse in queste assicurazioni.

Furto

Tale copertura prevede un rimborso nel caso in cui la bicicletta venga rubata. L’entità del rimborso dipende dal valore della bicicletta, dalla sua età e dal tipo di polizza stipulata. 

È utile conservare la prova d’acquisto e, possibilmente, delle fotografie della bicicletta, per facilitare la gestione di eventuali reclami.

Danni accidentali

Vengono coperti i costi di riparazione o sostituzione nel caso in cui la bicicletta venisse danneggiata in un incidente, in una caduta, o altro evento imprevisto.

Responsabilità civile

La RC è uguale a quella delle auto/moto: in caso di danni a terzi o alle loro proprietà durante la conduzione delle bicicletta, è possibile coprire i costi legali e/o di risarcimento. Ad esempio, l’investimento di un pedone o il danneggiamento di un veicolo.

Assistenza stradale

Alcune polizze offrono servizi di assistenza stradale in caso di problemi di malfunzionamento della bicicletta, in modo simile a quanto offerto per le automobili.

Copertura infortuni personali

Questa opzione offre un risarcimento se l’assicurato subisce lesioni personali mentre utilizza la bicicletta. Può includere spese mediche per infortuni, perdita di reddito e altri costi associati.

Copertura legale

Offre assistenza e copertura per le spese legali se l’assicurato deve intraprendere azioni legali a seguito di un incidente che coinvolge la sua bicicletta.

Le biciclette elettriche

In Italia, come in molti altri paesi europei, le e-bike sono categorizzate in base alle loro specifiche tecniche e prestazioni. 

Le categorie principali sono le Pedelec e le Speed Pedelec, e le loro caratteristiche determinano se un’assicurazione è obbligatoria o meno.

Tipologie di biciclette elettriche

Pedelec (Pedal Electric Cycle)

Le biciclette Pedelec, acronimo di “Pedal Electric Cycle”, rappresentano una categoria di e-bike che fornisce assistenza elettrica solo quando si pedala. 

Queste bici sono dotate di sensori che rilevano il movimento dei pedali o la forza esercitata sul pedale e trasmettono le informazioni al controller della bicicletta.

Le Pedelec offrono un’assistenza proporzionale all’intensità della pedalata. Ciò significa che più si pedala forte, maggiore sarà l’assistenza fornita dal motore.

Basandosi sulle informazioni ricevute dai sensori di pedalata, il controller gestisce la quantità di energia elettrica fornita al motore, regolando così l’assistenza alla pedalata.

Le Pedelec hanno una velocità massima di 25 km/h, raggiunta la quale l’assistenza del motore si interrompe, ed è necessario continuare a pedalare senza aiuto elettrico.

Tali bici sono dotate di batterie ricaricabili, che forniscono energia al motore. 

La durata della batteria dipende dalla sua capacità, dall’intensità dell’assistenza fornita, dal terreno, dal peso trasportato e da altri fattori. 

Le batterie possono essere rimosse e ricaricate separatamente o caricate direttamente sulla bicicletta.

In Italia, per le Pedelec, l’assicurazione non è obbligatoria. Queste biciclette sono trattate come normali biciclette dal punto di vista legislativo.

Speed Pedelec (o s-Pedelec)

Le Speed Pedelec (spesso abbreviate come s-Pedelec) sono una categoria specifica di e-bike che offrono assistenza elettrica a velocità superiori rispetto alle Pedelec tradizionali. Ecco come funzionano.

Come le Pedelec tradizionali, le Speed Pedelec forniscono assistenza elettrica solo quando si pedala. Non hanno un acceleratore manuale che permette alla bicicletta di muoversi senza pedalare.

La caratteristica distintiva delle Speed Pedelec è la loro capacità di fornire assistenza elettrica fino a velocità di 45 km/h, mentre le Pedelec tradizionali solitamente interrompono l’assistenza a 25 km/h.

Le Speed Pedelec sono dotate di sensori che rilevano il movimento o la forza della pedalata.

Il controller regola l’assistenza del motore in base ai dati ricevuti dai sensori. Inoltre, presentano caratteristiche di sicurezza migliorate, come freni più potenti, pneumatici di qualità superiore e sistemi di illuminazione avanzati.

Utilizzano batterie ricaricabili, con una capacità maggiore rispetto alle Pedelec tradizionali, per sostenere l’assistenza a velocità superiori e per durate più lunghe.

A causa delle loro prestazioni superiori, le Speed Pedelec in molti paesi, compresa l’Italia, sono considerate equivalenti ai ciclomotori. Di conseguenza, richiedono l’assicurazione obbligatoria.

L’assicurazione per biciclette ed e-bike è una soluzione vantaggiosa in ogni caso, perché offre una polizza in grado di garantire un risarcimento danni in caso di furto, infortuni e danni ai componenti elettrici del veicolo.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE...

Altri argomenti

ASSICURATI DI AGGIORNATI

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Altri articoli