Con la riforma del Codice della strada, in dirittura d’arrivo in questa fine d’anno 2023, l’assicurazione RC per i monopattini elettrici, come da più parti richiesto, diventerà definitivamente obbligatoria, assieme al casco ed alla targa.
Approfondiamo.
Monopattini elettrici: le norme già in vigore
I monopattini elettrici, che tanta diffusione stanno conoscendo in questi ultimi anni, in Italia sono stati, almeno fino al 2022, dei mezzi di trasporto privi di particolari obblighi.
Dal 2022 i monopattini devono montare frecce, sia davanti che dietro, ed entrambi i sistemi di frenata (anteriore e posteriore).
La potenza del motore non deve essere superiore ai 500 Watt, non possono avere posti a sedere e non è possibile trasportarvi persone o animali.
Vietato, inoltre, trainare altri veicoli o farsi trainare da un altro veicolo.
I conducenti non hanno l’obbligo di patente ma devono avere più di 14 anni.
Possono circolare nei centri abitati su strade con limite di velocità non superiore a 50 Km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili e dove è consentita la circolazione delle biciclette. Tutto ciò a velocità non superiore ai 20 km/h su strada e 6 km/h nelle aree pedonali.
Fuori dai centri abitati, invece, i monopattini elettrici possono circolare esclusivamente sulle piste ciclabili o su percorsi riservati alle biciclette.
L’assicurazione per i monopattini elettrici più che mai necessaria
Solo nel 2023, secondo l’ANIA, sono morte 14 persone per incidente da monopattino (investite o cadute).
Pertanto, una maggiore disciplina normativa e, soprattutto, l’assicurazione obbligatoria, sono diventate mandatorie.
Come abbiamo detto, il nuovo Codice della strada dovrebbe prevedere l’obbligo di casco per i conducenti e la targa per identificare il mezzo.
Parliamo di un contrassegno identificativo adesivo, plastificato e non removibile. Chi circola senza i documenti necessari sarà multato.
La sanzione pecuniaria è compresa tra i 100 e i 400 euro.
I monopattini elettrici in sharing – secondo quanto previsto dal disegno di legge – che hanno ovviamente già una forma di assicurazione, dovranno bloccarsi automaticamente quando escono dalle aree consentite.
In definitiva, l’obbligo di assicurazione è stato implementato con un preciso scopo: garantire la sicurezza di tutti coloro che condividono la strada.
Ridurre il rischio di incidenti è diventato un imperativo, e l’assicurazione per i monopattini elettrici assume un ruolo cruciale nell’assolvere questa responsabilità.