VUOI RICEVERE INFORMAZIONI SULLE POLIZZE?
Oppure compila il form: un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.
Seleziona per quale tipo di assicurazione ti interessa avere una consulenza
Inserisci un messaggio, per avere una consulenza più dettagliata

Assicurazione per la patente: cos’è e come funziona

L’assicurazione per la patente è una tutela accessoria che può essere prevista stipulando la polizza RC auto. Approfondiamo.

Tale tutela assicurativa è stata ideata in modo specifico per la patente di guida, al fine di gestire in modo ottimale le problematiche legate a tale documento, come la sospensione, il ritiro e la decurtazione dei punti.

Nel caso in cui si dovesse verificare una di queste eventualità, l’assicurato può accedere al rimborso delle spese sostenute per rimettersi in regola con le normative. 

Alcune polizze prevedono anche una sorta di indennità giornaliera per tutto il periodo in cui la patente è bloccata.

In caso di decurtazione parziale dei punti, l’assicurazione per la patente prevede il rimborso delle spese di partecipazione ad eventuali corsi finalizzati al recupero dei punti persi.

In caso di perdita totale dei punti, la polizza coprirà i costi da sostenere per prepararsi a sostenere l’esame di revisione della patente. risarcire il proprio cliente rispetto ai costi che dovrà affrontare per prepararsi e per ripetere l’esame di revisione della patente.

Ovviamente gli importi risarcibili sono definiti dai massimali sottoscritti in sede di stipula dell’assicurazione per la patente.

Si tratta di un rimborso giornaliero per l’attività lavorativa persa a causa della sospensione/ritiro della patente (pensiamo agli agenti di commercio, agli autisti etc.).

È possibile prevedere un ulteriore rimborso per chi pianifca di utilizzare mezzi alternativi.

Per imprenditori (titolari d’azienda come autisti in libera professione) il cui lavoro dipende dal traffico su ruote, il plus dell’assicurazione per la patente è la copertura legale, che con quella civile relativa al difetto pecuniario derivato dalla cessazione temporanea di attività, risponde anche in caso di controversie penali.

Vediamo quali sono le circostanze in cui la copertura della polizza non interviene.

  • La guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti accertata, invalida la copertura assicurativa.
  • Violazioni deliberate del Codice della strada: comportamenti imprudenti o deliberatamente pericolosi alla guida che portano alla sospensione/ritiro della patente, escludono la copertura.
  • Qualora la sospensione della patente avvenga perché la vettura viene utilizzata con modalità differenti da quelle riportate sul libretto di circolazione, l’assicurazione non copre le spese.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE...

Altri argomenti

ASSICURATI DI AGGIORNATI

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Altri articoli