La guida senza assicurazione è, oltre che un reato, un comportamento irresponsabile che mette in pericolo sia il guidatore che gli altri automobilisti.
La Responsabilità Civile dell’Autoveicolo (RC Auto) è obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati, indipendentemente dal fatto che siano in movimento su strada o semplicemente parcheggiati su suolo pubblico o privato.
Eppure esiste ancora una percentuale di automobilisti che guida senza assicurazione RC.
Di seguito esamineremo le conseguenze della guida senza assicurazione, sia dal punto di vista delle sanzioni che dei rischi in caso di sinistro.
Guida senza assicurazione: un fenomeno diffuso nonostante leggi e sanzioni
Secondo le stime dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, in Italia circolano quasi 3 milioni di veicoli che non sono coperti da un’assicurazione RC Auto, il che corrisponde a circa il 6% del totale dei veicoli in circolazione.
Questo fenomeno, oltre ad essere illegale, rappresenta un serio rischio finanziario per coloro che sono coinvolti in un incidente con un veicolo non assicurato.
L’articolo 193 del Codice della Strada disciplina la materia e sancisce l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa che copra i rischi relativi ai danni materiali e alle lesioni personali.
Le conseguenze della guida senza assicurazione in caso di incidente
La mancanza di copertura assicurativa per un’auto comporta gravi rischi e responsabilità, soprattutto in caso di incidente.
Se si è coinvolti in un incidente stradale senza assicurazione, si è personalmente responsabili del risarcimento dei danni materiali e fisici causati a terzi.
Il conducente e il proprietario del veicolo sono quindi obbligati a garantire il rimborso di tutte le spese mediche e danni causati a terzi e alle loro proprietà, derivanti direttamente dall’incidente.
Dovranno affrontare inoltre il pagamento delle spese legali e dei risarcimenti, che potrebbero superare di gran lunga le loro capacità finanziarie, mettendo a rischio il proprio patrimonio personale.
Multe e sanzioni legali
La guida senza assicurazione è una violazione delle leggi sulla circolazione stradale in molti paesi.
Di conseguenza, il conducente può essere soggetto a sanzioni legali, incluse multe pesanti, confisca del veicolo e, in alcuni casi, anche la sospensione o la revoca della patente di guida.
Nelle polizze RC con durata annuale, l’assicurazione rimane valida per altri 15 giorni dopo la data di scadenza, come stabilito dal secondo comma dell’articolo 1901 del Codice Civile.
Guidare un’auto senza assicurazione o con una polizza scaduta da oltre 15 giorni può comportare una sanzione che varia da circa 800 ad oltre 3000 euro.
A ciò va aggiunta la confisca del veicolo (che deve essere riscattato).
L’importo della sanzione può essere ridotto del 50% se il premio assicurativo viene pagato entro quindici giorni dalla scadenza stabilita dall’articolo 1901 del Codice Civile, oppure se l’automobilista provvede, entro 30 giorni dall’accertamento della violazione, alla demolizione del veicolo e invia un’apposita comunicazione all’organo che ha rilevato la violazione.
Oltre alla sanzione amministrativa, che può essere pagata entro 60 giorni dalla violazione, l’automobilista sarà tenuto a pagare anche le spese di prelievo, trasporto e custodia del veicolo sottoposto a sequestro.
In caso di recidiva nel biennio, la sanzione sarà raddoppiata, e saranno applicate misure accessorie che prevedono la sospensione della patente di guida fino a 2 mesi e il fermo amministrativo del veicolo per 45 giorni a partire dal pagamento della sanzione pecuniaria.
Problemi con le compagnie assicurative
La guida senza assicurazione può influenzare negativamente la capacità del conducente di ottenere un’assicurazione in futuro.
Le compagnie di assicurazione, infatti, a fronte di un guidatore ad alto rischio e vista l’impossibilità per legge di rifiutare la copertura, potrebbero richiedere premi assicurativi molto elevati.