L’assicurazione per cani e gatti è indispensabile per la gestione dei pets, dal punto di vista sanitario ma anche generale, perché consente di tenere sotto controllo le spese senza dover rinunciare al meglio per il proprio animale.
Ma quali sono le coperture previste?
Ovviamente, ci possono essere variazioni, anche importanti, a seconda del tipo di polizza e del premio pagato.
Oggi proviamo ad esaminare le coperture di una assicurazione per cani e gatti a 360°, includendo sia quelle di base che quelle meno frequenti ma comunque integrabili a richiesta, se previste dalla compagnia assicurativa.
Le coperture più richieste e diffuse nelle assicurazioni per cani e gatti
Assistenza veterinaria
È sicuramente la copertura più importante per chi possiede animali domestici. Le spese sanitarie veterinarie sono infatti molto alte, e non esiste nessuna forma di tutela pubblica (paragonabile al SSN per le persone).
L’assicurazione per cani e gatti copre quindi le spese per cure veterinarie, in caso di malattie o infortuni, che vengono rimborsate secondo la percentuale stabilita dalla polizza.
Sono incluse le visite dal veterinario in conseguenza di malattia, infortunio o avvelenamento, gli esami specialistici, gli interventi chirurgici e le cure post-operatorie (anche di tipo fisioterapico e riabilitativo).
Per quanto riguarda i farmaci veterinari, molto costosi, la maggior parte delle polizze non li include, e bisogna prevedere un’integrazione (qualcosa, a livello legislativo, si sta muovendo in Italia per la commercializzazione di farmaci veterinari equivalenti, che dovrebbe abbassare le spese).
Di solito sono escluse dalle tutele base anche la sterilizzazione e l’eutanasia, in caso di malattia terminale. Alcune polizze includono la copertura per cure veterinarie all’estero se si viaggia con l’animale.
Responsabilità Civile
Per i proprietari di cani è importante in caso il cane causi danni a terzi o alle loro proprietà.
La Responsabilità Civile per i cani è, quindi, vivamente consigliata, ma non obbligatoria, salvo parere diverso del veterinario.
Questo tipo di copertura è meno comune per i gatti.
Morte dell’animale
In caso di morte dell’animale a causa di un infortunio o una malattia, l’assicurazione può coprire il suo valore (se animale di razza) o i costi di sepoltura/cremazione. Tendenzialmente si tratta di coperture aggiuntive da richiedere appositamente.
Smarrimento o furto
Alcune polizze possono offrire un rimborso o un supporto nel caso in cui l’animale venga perso o rubato.
Esiste la possibilità, infatti, di includere un sistema di geolocalizzazione satellitare basato sull’uso di un dispositivo GPS attaccato al collare dell’animale.
Il proprietario può monitorare la posizione dell’animale in tempo reale su una mappa attraverso un’applicazione sul proprio smartphone.
Alcune di queste applicazioni offrono la possibilità di impostare un “recinto virtuale”, ovvero un’area geografica entro la quale l’animale può muoversi liberamente. Se l’animale esce da questa area, il proprietario riceve una notifica o un allarme sul proprio dispositivo.
Tale sistema può essere offerto come servizio aggiuntivo da alcune compagnie nell’ambito dell’assicurazione per cani e gatti, oppure può essere acquistato separatamente dal proprietario dell’animale.
Coperture non previste nello standard delle assicurazioni per cani e gatti
Ci sono numerose altre coperture secondarie che possono essere incluse nelle assicurazioni per cani e gatti, ma che non sono solitamente previste nelle polizze standard.
Chiaramente, comportano dei costi aggiuntivi sul premio da pagare.
Cure dentistiche
Copertura per trattamenti dentali necessari, come la pulizia dei denti o interventi per problemi dentali.
Cure preventive
Alcune polizze possono offrire come opzione aggiuntiva la copertura per cure preventive, come vaccinazioni, trattamenti antiparassitari, e controlli veterinari regolari.
Assistenza d’emergenza
Copertura per cure di emergenza fuori dagli orari di apertura del veterinario abituale (la notte o nei weekend).
Alloggio d’emergenza
Se il proprietario deve assentarsi, alcune polizze possono coprire i costi per l’alloggio dell’animale in una struttura adeguata.
Copertura per condizioni ereditarie o genetiche
Condizioni ereditarie o genetiche di rilevanza medica si possono presentare in animali di determinate razze (es.i gatti Maine Coon sono geneticamente predisposti ai problemi cardiaci). Alcune compagnie possono prevedere una copertura ad hoc.
Copertura per malattie croniche
Copertura per il trattamento di malattie croniche che richiedono cure a lungo termine.
Entro certi limiti le assicurazioni per cani e gatti sono quindi personalizzabili aggiungendo o rimuovendo specifiche coperture in base alle esigenze individuali.
Nel momento in cui si pensa ad una polizza è quindi opportuno stilare una serie di coperture alle quali non si vuole rinunciare, in modo tale da scegliere poi la polizza più adatta.