VUOI RICEVERE INFORMAZIONI SULLE POLIZZE?
Oppure compila il form: un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.
Seleziona per quale tipo di assicurazione ti interessa avere una consulenza
Inserisci un messaggio, per avere una consulenza più dettagliata

Assicurazione salute: perché oggi è indispensabile

L’assicurazione salute, vale a dire la polizza assicurativa che copre le spese sanitarie per tutta la famiglia, è diventata oggi indispensabile.

Fino a pochi anni fa, l’assicurazione sanitaria privata in Italia era considerata una tutela in più, da affiancare ai servizi sanitari pubblici, che sono sempre stati di alta qualità. Oggi è tutto cambiato. Vediamo perché.

L’assistenza sanitaria italiana moderna è sempre stata gratuita (salvo il pagamento dei ticket) nonché di alto livello, e ha consentito anche alle famiglie meno abbienti di ricevere cure specialistiche gratis.

E tuttavia, negli ultimi anni, le condizioni di accesso ai servizi sanitari pubblici sono diventate sempre più difficoltose, se non impossibili, tanto che per molte persone è addirittura difficile curarsi per patologie importanti.

La sanità pubblica è stata progressivamente depotenziata, nel corso dell’ultimo decennio, dalle varie leggi finanziarie che hanno tagliato fondi e finanziamenti statali alle strutture sanitarie, nonché posti di lavoro per il personale medico ed infermieristico, arrivando così alla chiusura di interi presidi ospedalieri (125 ospedali chiusi definitivamente tra il 2011 ed il 2021). Le conseguenze sono molto pesanti.

Di fatto, il problema più grave è costituito dalla lunghezza delle liste d’attesa per una qualsiasi prestazione. Le statistiche in merito sono moltissime.

L’ISTAT ha confrontando il 2022 con gli anni precedenti alla pandemia, rilevando tra l’altro che in un anno 4 milioni di italiani hanno rinunciato alla prestazione per via dei tempi di attesa troppo dilatati.

Per il 2023 la situazione è ancora più drammatica: Il rapporto civico sulla salute 2023, pubblicato da Cittadinanza attiva, evidenzia come per il 49,5% della popolazione l’attesa per l’accesso alle prestazioni risulti essere la principale criticità relativa al SSN.

A fronte del depotenziamento inarrestabile della sanità pubblica, si moltiplicano le strutture private in grado di assicurare prestazioni specialistiche in tempi brevissimi.

Non si tratta più soltanto di studi medici privati dove opera un solo professionista: da tempo si sono diffusi gli studi multispecialistici in grado di offrire l’accesso a diverse prestazioni mediche in una sola struttura.

L’accesso a queste realtà è sempre stato fortemente limitato dai costi, che in effetti sono ben diversi dal ticket sanitario pubblico (dal quale alcune categorie di cittadini sono anche esenti).

Oggi, grazie all’assicurazione per la salute, è possibile accedere alle strutture private contenendo i costi e pianificando in anticipo un budget che possa coprire le necessità sanitarie dell’intera famiglia.

L’assicurazione sanitaria, chiamata anche assicurazione medica o assicurazione salute, garantisce un rimborso parziale o totale delle spese mediche sostenute in caso di infortunio o malattia.

L’assicurazione salute può e deve essere personalizzata in base alle esigenze di chi la stipula, che si tratti di una famiglia con bambini, una coppia, un single.

Sono diverse le coperture che si possono includere (o escludere), variando così il costo del premio pagato. 

Generalmente la polizza per la salute include:

  • Spese mediche per visite specialistiche, esami diagnostici, interventi chirurgici, e ricoveri ospedalieri.
  • Rimborso per farmaci con prescrizione, nell’ambito della cura di una malattia o di un infortunio
  • Assistenza domiciliare: assistenza sanitaria a domicilio post-ricovero o per malattie croniche.
  • Trattamenti e terapie: fisioterapia, riabilitazione, o altre terapie specifiche prescritte.

Per la copertura di gravidanza e parto, spese odontoiatriche o controlli preventivi, di solito bisogna prevedere delle aggiunte personalizzate.

L’assicurato paga alla compagnia un premio mensile, trimestrale o annuale. L’importo del premio dipende da vari fattori, come l’età dell’assicurato, il suo stato di salute, il tipo di copertura scelta ed altri elementi di rischio.

Molti piani prevedono una franchigia, che è l’importo che l’assicurato deve pagare di tasca propria prima che l’assicurazione inizi a coprire le spese.

Le polizze standard rimborsano al beneficiario, integralmente o parzialmente (dipende dal contratto), le spese mediche sostenute per un incidente o una malattia. Tali spese possono essere anticipate di tasca propria dall’assicurato che poi verrà rimborsato dalla sua assicurazione, oppure addebitati direttamente alla compagnia assicurativa dallo studio sanitario privato.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE...

Altri argomenti

ASSICURATI DI AGGIORNATI

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Altri articoli