VUOI RICEVERE INFORMAZIONI SULLE POLIZZE?
Oppure compila il form: un nostro consulente è a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.
Seleziona per quale tipo di assicurazione ti interessa avere una consulenza
Inserisci un messaggio, per avere una consulenza più dettagliata

Assicurazione sanitaria per gravidanza e parto: tutti i benefici

Scegliere un’assicurazione sanitaria che copre la gravidanza ed il parto offre benefici e sicurezza per le future mamme.

La gravidanza e il parto sono momenti di forte impatto emotivo, meravigliosi ed al contempo molto impegnativi.

Alla felicità si aggiunge  l’ansia e lo stress, soprattutto quando si tratta di gestire le lunghe liste d’attesa per le visite e gli esami

Anche se in Italia l’assistenza sanitaria per la gravidanza e il parto è fornita gratuitamente, un’assicurazione sanitaria specifica può offrire una copertura extra per assicurare un’attenzione tempestiva e personalizzata.

Ma quali sono i vantaggi di stipulare un’assicurazione sanitaria per gravidanza e parto?

Visite prenatali e postnatali

Una gravidanza tranquilla e ben gestita richiede una serie di controlli regolari da effettuarsi rigorosamente entro certi tempi, per monitorare lo stato di salute di madre e bambino. 

Queste visite prenatali, compresi i test di laboratorio e le ecografie, possono essere coperte da un’assicurazione per gravidanza e parto, permettendo di effettuare gli esami senza i ritardi che possono caratterizzare l’assistenza pubblica.

È possibile inoltre avvalersi privatamente di figure professionali come le ostetriche, per usufruire a domicilio di corsi di preparazione al parto su misura.

Allo stesso modo, le visite postnatali, fondamentali per verificare la salute di mamma e bambino dopo il parto, possono essere effettuate senza lunghe attese.

Parto e Ospedalizzazione

Il parto può essere imprevedibile e, a volte, può essere necessario ricorrere a procedure mediche speciali o a un soggiorno prolungato in ospedale. Una polizza assicurativa può coprire questi costi, garantendo la migliore assistenza possibile senza preoccupazioni finanziarie. 

Alcune assicurazioni coprono anche tecniche di parto alternative, se la futura mamma lo desidera, come il parto in acqua (incluso naturalmente il corso di preparazione).

Cure neonatali e consulenza per la salute mentale

Se il neonato necessita di cure speciali o di assistenza in terapia intensiva l’assicurazione sanitaria può coprire questi costi. 

Naturalmente si tratta di procedure che la Sanità italiana assicura gratuitamente, ma, a fronte dei recenti tagli soprattutto nel personale infermieristico, può accadere che gli ospedali abbiano pochi posti per gestire le emergenze pediatriche. Un’assicurazione per gravidanta e parto consente di rivolgersi a strutture private velocemente e contenendo i costi

Allo stesso modo, l’assicurazione può coprire le spese per la consulenza per la salute mentale, un sostegno prezioso per affrontare eventuali problemi come la depressione post-partum.

Assistenza per l’allattamento

L’assistenza durante il periodo di allattamento, inclusi i costi di una consulente specializzata o di un tiralatte, può essere coperta da un’assicurazione sanitaria per gravidanza e parto. Questo supporto può fare la differenza nel vivere serenamente i primi mesi di vita del bambino.

Perché scegliere un’assicurazione per gravidanza e parto?

Anche se l’assistenza sanitaria per la gravidanza e il parto è un servizio gratuito per chiunque in Italia, un’assicurazione sanitaria specifica può offrire una tranquillità molto maggiore, poiché permette di ricevere cure tempestive, personalizzate e di alta qualità, indipendentemente dalle liste d’attesa.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE...

Altri argomenti

ASSICURATI DI AGGIORNATI

ISCRIVITI
ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Altri articoli