Assicurare gli strumenti musicali e l’equipaggiamento può essere di fondamentale importanza per i musicisti, soprattutto per coloro che viaggiano frequentemente per tour o concerti.
Un musicista che viaggia per il proprio lavoro, è ben consapevole di come il proprio strumento sia una sorta di partner ed, in molti casi, la principale fonte di reddito. Proteggere questo investimento cruciale con un’assicurazione di viaggio specifica per i musicisti può sembrare un passaggio opzionale ma, in realtà, è molto vantaggioso.
Assicurare gli strumenti musicali: protezione finanziaria e copertura globale
Gli strumenti musicali sono oggetti delicati e preziosi, con un valore sentimentale, oltre che economico. Un’assicurazione di viaggio per musicisti fornisce una robusta linea di difesa contro danni, perdite o furti.
Protezione finanziaria: gli strumenti musicali possono essere molto costosi, e la loro perdita o danneggiamento può rappresentare un onere finanziario significativo. Assicurare gli strumenti musicali aiuta a coprire i costi di riparazione o sostituzione.
Copertura globale: molte polizze offrono una copertura che si estende a livello globale, il che significa che il musicista è coperto, non importa dove si trovi. Ovviamente, ciò è particolarmente utile per i musicisti che si esibiscono in tour internazionali.
Protezione contro il furto e risarcimento per interruzione della performance
Gli strumenti musicali hanno un valore notevole e sono un obiettivo assolutamente primario per i ladri di settore.
Assicurare gli strumenti musicali per tour e concerti consente di fornire una copertura veloce in caso di furto, assicurando la sostituzione rapida dello strumento per poter continuare la performance.
In più, alcune polizze possono offrire risarcimenti per l’interruzione di una performance a causa di danni allo strumento, malattia, infortuni o altre circostanze impreviste.
Tutte le altre eventualità
Molte compagnie di assicurazione offrono piani personalizzabili per adattarsi al meglio alle esigenze specifiche di ogni musicista.
L’assistenza può includere l’aiuto nella ricerca e nel recupero degli strumenti persi o rubati, al fine di continuare il tour con il minimo disagio.
In merito alla responsabilità civile, alcune polizze includono una copertura per tale eventualità, proteggendo il musicista da richieste di risarcimento danni che potrebbero derivare da infortuni causati da lui stesso o dai suoi strumenti durante una performance.