Perché stipulare un’assicurazione di viaggio per crociere?
Perché, come per ogni viaggio, anche durante le crociere possono concretizzarsi rischi ed imprevisti, anche gravi.
Va detto che, generalmente, i costi di una crociera includono anche una copertura assicurativa, garantita dalla compagnia di navigazione, per diverse casistiche.
Generalmente, più coperture si scelgono e più sale il costo della crociera.
E tuttavia, gli eventi avversi che si possono verificare durante la navigazione si sono dimostrati, nel tempo, veramente di ogni tipo.
Pertanto, è bene sincerarsi che l’assicurazione di viaggio per crociere proposta dalla compagnia di navigazione copra anche avversità importanti. In caso negativo, la polizza di viaggio va estesa.
Vediamo alcuni esempi estremi abbastanza recenti.
Assicurazione di viaggio per crociere: la copertura sanitaria
Uno degli aspetti più critici in una crociera è la salute.
Ne sono ben consapevoli le compagnie navali stesse che, solitamente, offrono alcune coperture, come ad esempio l’assistenza medica per gli infortuni durante le escursioni.
E tuttavia, la maggior parte delle visite mediche a bordo si paga, e anche tanto.
Inoltre, se la situazione medica del passeggero è tale da richiedere il prolungamento di uno scalo, o l’intervento dell’elisoccorso, fino ad arrivare al rimpatrio sanitario, le spese da sostenere sono altissime,
Pertanto, se l’assicurazione proposta dalla compagnia non prevede tali coperture, è opportuno stipulare un’assicurazione di viaggio per crociere su misura, ad integrazione.
Covid 19: il caso della Diamond Princess
All’inizio della pandemia di COVID-19, diverse navi da crociera divennero focolai di infezione. Il caso più famoso è quello della Diamond Princess.
Il 20 gennaio 2020, un passeggero di Hong Kong, ignorando di aver contratto il Covid, si imbarcò sulla Diamond Princess dal porto di Yokohama. Il primo febbraio, una volta sbarcato e ricoverato in ospedale co febbre alta, scoprì la sua positività.
Ma i passeggeri della nave non furono avvisati subito e la vita di crociera continuò per altri due giorni con spettacoli, feste da ballo e la libera frequentazione di bar, ristoranti, fitness club, piscine etc.
Solo il 3 febbraio, quando la nave, rientrata nella baia di Yokohama, fu messa in quarantena, i passeggeri seppero.
Ad un mese dall’imbarco del primo contagiato, oltre 700 persone, sulle 3.711 presenti sulla nave, avevano ormai contratto l’infezione, rendendola uno dei più grandi focolai al di fuori della Cina in quel periodo.
L’incidente portò a un rinnovato esame delle pratiche di salute e sicurezza a bordo, legate ad epidemie e pandemie.
Da allora, qualsiasi assicurazione di viaggio per crociere prevede la voce Covid 19.
Leggerezza ed incompetenza: il naufragio della Costa Concordia
Ad oggi, l’assicurazione di viaggio per crociere dovrebbe prevedere anche i sinistri marittimi come l’affondamento o il naufragio.
Uno dei casi più gravi in tal senso, nella cronaca recente, è il terribile naufragio della nave da crociera Costa Concordia, avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012.
I fatti sono noti: quella notte, la nave lasciò la rotta usuale per una manovra di passaggio ravvicinato (il famigerato “inchino” o “saluto”) presso l’isola del Giglio.
La manovra, azzardata e completamente fuori dalle regole, causò la collisione della nave con il gruppo di scogli detti delle Scole, a circa 100 mt dalla costa del Giglio.
L’allagamento progressivo della nave e la scandalosa gestione della crisi da parte del comandante e di alcuni ufficiali, portarono alla morte di 32 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio.
Nel corso degli anni la Magistratura ha accertato le varie responsabilità, su tutti quella del comandante Schettino, condannato definitivamente a 16 anni di reclusione.
Viaggiare in crociera dovrebbe essere un’esperienza memorabile e senza preoccupazioni. Abbiamo portato ad esempio degli avvenimenti abbastanza estremi, ma ci teniamo a ribadire che la giusta assicurazione di viaggio per crociere è un passo fondamentale per garantirsi una rete di sicurezza affidabile.