Lo student exchange program è un’esperienza unica ed altamente formativa per gli studenti delle scuole superiori o universitari: ovviamente, per goderne i frutti in tutta sicurezza è obbligatorio scegliere un’ottima assicurazione, che supporti lo studente durante tutto il periodo di student exchange.
La polizza deve coprire le spese mediche, il rimpatrio, il furto o la perdita dei bagagli, la responsabilità civile e altre eventualità che potrebbero rovinare un’esperienza così particolare e ricca di stimoli.
Ma come scegliere l’assicurazione per lo student exchange più adatta alle esigenze di ogni singolo caso?
In questo articolo, vi daremo alcuni consigli utili per trovare la soluzione più conveniente e sicura.
Cos’è l’assicurazione per lo student exchange?
L’assicurazione per lo student exchange è una polizza che copre i rischi legati al viaggio e al soggiorno all’estero di uno studente che partecipa a un programma di scambio culturale o di studio.
Questi programmi possono durare da poche settimane a diversi mesi, e coinvolgono studenti di varie età e livelli scolastici.
L’assicurazione per lo student exchange ha lo scopo di proteggere lo studente e la sua famiglia da eventuali inconvenienti che potrebbero verificarsi durante il periodo all’estero, e che possono comportare spese impreviste.
Le principali garanzie da includere nella polizza
Vediamole:
Assistenza sanitaria
Di fondamentale importanza ovunque si vada per lo student exchange, in particolare in Paesi come gli Stati Uniti, dove la sanità pubblica in pratica non esiste, ed accedere ad un semplice pronto soccorso privato può costare migliaia di dollari.
Copre le spese mediche in caso di malattia o infortunio dello studente, comprese le visite specialistiche, le analisi, i farmaci, le cure odontoiatriche e gli interventi chirurgici.
E’ possibile includere le spese di trasporto in caso di necessità di rientrare in Italia per motivi di salute, sia con mezzi ordinari che con mezzi speciali (come l’aereo sanitario). In alcuni casi, prevede anche il trasporto di un familiare che accompagni lo studente.
Interruzione del viaggio
Copre le spese di rientro anticipato dallo student exchange program, in caso di gravi motivi personali o familiari, come il decesso o il ricovero ospedaliero di un familiare, il licenziamento o la perdita del lavoro del genitore, il furto o l’incendio della casa.
Furto o perdita dei bagagli
Copre il valore dei bagagli e degli effetti personali dello studente in caso di furto, smarrimento o danneggiamento durante il viaggio o il soggiorno all’estero.
In alcuni casi, prevede anche il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di beni di prima necessità in caso di ritardo nella consegna dei bagagli.
Responsabilità civile
Copre i danni causati involontariamente a terzi da parte dello studente durante il viaggio o il soggiorno all’estero, sia a persone che a cose. In alcuni casi, prevede anche la tutela legale in caso di controversie civili o penali.
Quest’ultima protezione si sta rivelando particolarmente apprezzata visti i casi di cronaca (denunciati su Tik Tok) di studenti che scelgono di alloggiare in famiglia e si trovano a dover vivere in ambienti fatiscenti e sporchi, vengono lasciati senza mangiare o comunque si trovano in situazioni del tutto inammissibili.
Annullamento del viaggio
Copre le spese non rimborsabili in caso di rinuncia al viaggio da parte dello studente per motivi gravi e documentabili, come il decesso o il ricovero ospedaliero di un familiare, il licenziamento o la perdita del lavoro del genitore, il furto o l’incendio della casa.
Altre attività extra studentesche
Alcune assicurazioni per lo student exchange escludono o limitano la copertura per certe attività considerate rischiose, come gli sport estremi, le escursioni in montagna, le immersioni subacquee o il volontariato.
Se tuo figlio intende praticare queste attività durante il suo soggiorno all’estero, devi verificare che siano incluse nella polizza o richiedere una copertura aggiuntiva.