Perché i nomadi digitali dovrebbero considerare la stipula di un’assicurazione di viaggio?
La diffusione del digitale ha profondamente modificato il mondo del lavoro, offrendo la possibilità a molti professionisti di lavorare fully remote. Ma questo non significa necessariamente “lavorare da casa”.
I nomadi digitali sono tendenzialmente giovani professionisti freelance, consulenti, piccoli imprenditori.
Possono svolgere ovunque il proprio lavoro utilizzano le tecnologie digitali, pertanto, scelgono di seguire uno stile di vita nomade, spostandosi da un luogo all’altro, spesso tra nazioni e addirittura continenti.
Chiaramente, questa libertà di movimento offre molte opportunità, ma allo stesso tempo comporta una serie di rischi.
Perché i nomadi digitali dovrebbero stipulare un’assicurazione di viaggio
Essere continuamente in viaggio comporta il rischio di accadimenti avversi, sia per la persona che per le attrezzature che porta con sé, tanto più importanti perché servono per lavorare e produrre il proprio reddito.
Ecco alcuni motivi per cui i nomadi digitali dovrebbero considerare seriamente di stipulare un’assicurazione di viaggio.
Emergenze mediche
Anche se si è in buona salute, gli incidenti possono accadere. Le spese mediche all’estero possono essere estremamente costose, e senza un’assicurazione medica di viaggio LINK INTERNO si rischia di pagare migliaia di euro per cure mediche.
MedEvac
In alcune destinazioni, le strutture mediche potrebbero non essere adeguate nemmeno agli standard minimi accettabili.
In questo caso, a fronte di una malattia grave o prolungata, o di un infortunio, si rende necessaria una evacuazione medica, che trasporti l’assicurato in un luogo dotato di infrastrutture mediche adeguate.
Annullamenti e ritardi
I voli possono essere cancellati o ritardati per una serie di motivi. Un’assicurazione di viaggio può coprire le spese associate a questi inconvenienti, come pernottamenti in hotel o nuovi biglietti aerei.
Perdita o furto di beni
Tendenzialmente, i nomadi digitali viaggiano con attrezzature costose come laptop, fotocamere e altri dispositivi elettronici. In caso di furto o smarrimento, l’assicurazione aiuta a coprire i costi di sostituzione per rimanere sempre operativi e produttivi.
Responsabilità personale
Non deve mancare mai: se si causa accidentalmente un danno a terzi o alle loro proprietà, si possono avere seri problemi con le autorità locali. L’assicurazione di viaggio può includere la responsabilità civile personale per sostenere i costi legali.
Situazioni di emergenza
In caso di disastri naturali, attacchi terroristici o altri eventi imprevisti, un’assicurazione di viaggio può fornire supporto e assistenza.
In sintesi, mentre la vita da nomade digitale offre libertà e flessibilità, è anche accompagnata da una serie di rischi potenziali. Avere un’assicurazione di viaggio offre una rete di sicurezza finanziaria e permette di viaggiare con maggiore tranquillità.